INCHIESTA PM – MILAN, I 10 STADI A CUI ISPIRARSI: DA LUZ E VELODROME

INCHIESTA PM – MILAN, I 10 STADI A CUI ISPIRARSI: DA LUZ E VELODROME

In casa Milan è tempo di rivoluzioni. Dopo la realizzazione della nuova sede in zona Portello, i rossoneri stanno valutando la costruzione di un nuovo stadio, moderno e ricco di attività collaterali alla partita. Dopo un’attenta ricerca, PianetaMilan.it vi propone una selezione di 10 strutture sportive da cui trarre ispirazione per il nuovo stadio del Milan.Nella prima tappa si è parlato due meraviglie in Spagna (clicca QUI per rileggere del San Mames e del Cornellà-El Prat), in questo secondo episodio verranno presentate una perla dal Portogallo e una novità dalla Francia. 

Estadio Da Luz, casa del Benfica - fonte www.frickfoot.it
Estadio Da Luz, casa del Benfica – fonte www.frickfoot.it
ESTADIO DA LUZSquadra: BenficaCapacità: 65.647Data costruzione: 2003 (ricostruito sul vecchio stadio)Costo: Circa 120 milioni di euro    
L'interno dell'Estadio Da Luz, che ospita il Benfica - fonte www.skyscrapercity.com
L’interno dell’Estadio Da Luz, che ospita il Benfica – fonte www.skyscrapercity.com
Nato sulle ceneri del vecchio impianto, l’Estadio do Sport Lisboa e Benfica (questo il nome completo) è un vero e proprio punto di riferimento per la città, tanto da risultare uno dei centri di interesse meglio servito dai mezzi pubblici locali: innumerevoli le linee di superficie utili per raggiungerlo, dai bus ai treni, e questo non solo per le partite di calcio. La struttura infatti offre uno spazio notevole anche per altre attività sportive: sono presenti infatti due padiglioni e una piscina attrezzata sia per gli agonisti che per gli amatoriali. La salute è importante per il club, che dedica così tre interi piani anche a un centro benessere che offre varie attività. Metteteci poi oltre 60 bar, tre piani di negozi, un megastore del Benfica e un ristorante panoramico disposto su due livelli e avrete servito un centro di intrattenimento per tutta la famiglia, nonché una vera e propria macchina da soldi per le casse della società. Per quanto riguarda il campo poi, lo splendido manto erboso che ha visto la Grecia battere proprio il Portogallo nella finale di Euro 2004 è comodamente osservabile dalle tribune interamente coperte. 
Stade Vèlodrome, casa dell'Olympique Marseille - fonte www.info-stades.fr
Stade Vèlodrome, casa dell’Olympique Marseille – fonte www.info-stades.fr
STADE VELODROMESquadra: Olympique MarseilleCapacità: 67.394Data costruzione: inizio ristrutturazione 2011 – fine lavori Ottobre 2014Costo: Circa 270 milioni di euro    
Interno dello Stade Vélodrome, che ospita le gare dell'Olympique Marseille
Interno dello Stade Vélodrome, che ospita le gare dell’Olympique Marseille
Vera e propria leggenda del calcio francese, lo Stade Vélodrome è stato rinnovato quest’anno con un esborso economico mostruoso, ma con un progetto estremamente affascinante, valso all’impianto la qualifica di stadio Elite da parte dell’UEFA. Per quanto riguarda le tribune, gli spalti sono interamente coperti da una struttura bianca ondulata (che ricorda la copertura dello Stadio Olmpico di Monavo di Baviera) che offre riparo da pioggia e vento nonché una magnifica diffusione della luce. Numerose attività di ristoro e benessere sono collaterali allo stadio, ma la vera innovazione dell’impianto sta nell’area realizzata intorno ad esso: come sancito dall’accordo firmato con il comune di Marsiglia, che ha patrocinato e sostenuto l’intero progetto, accanto al Velodrome sorge anche una struttura da più di 4.000 posti dedicata al rugby e all’atletica, il tutto circondato da un quartiere ecosostenibile da 100.000 metri quadri. La zona poi è interamente dedicata ai pedoni, con i mezzi di sicurezza che dispongono di una serie di tunnel per raggiungere in fretta ogni zona dello stadio. Così il Marsiglia ha rinnovato la propria casa, con una soluzione che sta già dando i suoi frutti sia da un punto di vista economico che qualitativo per il club e per l’intera città.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy