INCHIESTA PM – I 10 STADI A CUI ISPIRARSI: EMIRATES E ALLIANZ

INCHIESTA PM – I 10 STADI A CUI ISPIRARSI: EMIRATES E ALLIANZ

In casa Milan è tempo di rivoluzioni. Dopo la realizzazione della nuova sede in zona Portello, i rossoneri stanno valutando la costruzione di un nuovo stadio, moderno e ricco di attività collaterali alla partita. Dopo un’attenta ricerca, PianetaMilan.it vi propone una selezione di 10 strutture sportive da cui trarre ispirazione per il nuovo stadio del Milan.Prima tappa: San Mames e Cornellà-El Prat (clicca QUI per rileggere) Seconda Tappa: Da Luz e Vélodrome (clicca QUI per rileggere)In questo terzo episodio, verranno presentati tra Inghilterra e Germania i due stadi considerati la vera e propria eccellenza come impianti sportivi. 

Emirates Stadium, casa dell'Arsenal - fonte www.dailymail.co.uk
Emirates Stadium, casa dell’Arsenal – fonte www.dailymail.co.uk
EMIRATES STADIUMSquadra: ArsenalCapacità: 60.338Data costruzione: Inizio lavori 2004 – fine lavori Luglio 2006Costo: Circa 490 milioni di euro     
Interno dell'Emirates Stadium, che ospita le gare dell'Arsenal - fonte www.bettingexpert.com
Interno dell’Emirates Stadium, che ospita le gare dell’Arsenal – fonte www.bettingexpert.com
Lasciare la storica casa di Highbury non era facile per i tifosi, ma l’Arsenal è riuscito in questa grande impresa realizzando lo stadio dei sogni, indicato dall’UEFA addirittura come il modello di riferimento per tutti gli impianti europei. Costi elevatissimi, ma risultato straordinario: il complesso, realizzato in vetro e acciaio, già dall’esterno riesce a strabiliare gli spettatori, ben convogliati alla struttura esclusivamente per vie pedonali (con questa finalità sono state predisposte efficienti linee di superficie e di metropolitana per accedervi), e la copertura delle tribune, in vetro ondulato, conferisce un aspetto moderno e leggero alla struttura. Intorno allo stadio poi si sviluppa una zona riqualificata nella quale trovano spazio residenze di lusso ed attività commerciali, situate anche all’interno dell’edificio sportivo assieme a numerosi bar e ristoranti. Virtuosa anche la gestione dei terreni dell’Highbury, nel quale sono stati erette abitazioni a basso costo che hanno garantito un buon guadagno al club e grandi premi e plausi da parte di Londra e dell’UEFA. Parlando di incassi poi, l’Arsenal ha conosciuto grazie all’Emirates uno sviluppo impressionante: tra i guadagni per gli sponsor e per le attività commerciali di vario tipo (lo stadio è aperto anche quando non ci sono partite), e per la vendita dei biglietti/abbonamenti, i Gunners guadagnano oltre 110 milioni di euro, con la straordinaria media di oltre un milione di euro a partita. Innovazione e marketing: difficile non considerare questo impianto come il top europeo di categoria.  
Allianz Arena, casa del Bayern Monaco - fonte www.picturescollections.com
Allianz Arena, casa del Bayern Monaco – fonte www.picturescollections.com
ALLIANZ ARENASquadra: Bayern MonacoCapacità: 71.137Data di costruzione: Inizio lavori 2002 – fine lavori Maggio 2005Costo: Circa 350 milioni di euro      
Interno dell'Allianz Arena, che ospita le gare del Bayern Monaco - fonte www.rte.ie
Interno dell’Allianz Arena, che ospita le gare del Bayern Monaco – fonte www.rte.ie
Il primo vero stadio moderno d’Europa, fiore all’occhiello del Bayern Monaco e dell’intera Bundesliga, l’Allianz Arena deve il nome all’omonima finanziaria che ha finanziato la monumentale opera, garantendosi così di figurare come detentrice dei diritti nominali sull’impianto per trent’anni (anche se nelle competizioni internazionali come Champions ed Europa League lo stadio dev’essere chiamato Fußball Arena München). Struttura in cemento armato (l’edificio si sviluppa su ben 7 livelli tra tribune, servizi d’accoglienza VIP, attività commerciali e parcheggi), la particolarità però è data dalla copertura: realizzata con una maglia metallica a traliccio e un sistema di cuscini pneumatici a membrana trasparente, la facciata (che copre tutto l’esterno dello stadio) è dotata di un sistema di illuminazione artificiale che permette di dare una colorazione differente a seconda della partita (con la bandiera della Germania per la Nazionale tedesca, rossa per il Bayern e blu per il Monaco 1860, altra squadra della città) e, recentemente, anche di trasmettere alcune immagini. Per quanto riguarda il fattore marketing, l’attenzione non è stata focalizzata solo sul museo o sulle attività commerciali e di ristorazione presenti all’interno dello stadio: sono numerose infatti gli spazi indipendenti alle manifestazioni sportive dedicate al tempo libero, ai bambini, ai ristoranti o alle sale conferenze, che possono così essere attive 7 giorni su 7, garantendo al club bavarese un flusso continuo di introiti. Un’altra particolarità di questo impianto è certamente data dalla presenza del più grande parcheggio coperto d’Europa: ben 270.000 metri quadri dedicati a questo scopo. Nonostante questa ottima predisposizione per il traffico automobilistico però, lo stadio è anche ben servito dai mezzi pubblici ed è facilmente raggiungibile in metropolitana. Impressionante per quanto riguarda i ricavi l’apporto dato da questo impianto alle casse del Bayern: oltre 140 milioni di euro l’anno di guadagni, una cifra ineguagliabile e non ancora raggiunta da nessun altro club in Europa.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy