IL SOLE 24 ORE – BERLUSCONI HA RIPIANATO LE PERDITE DEL MILAN

IL SOLE 24 ORE – BERLUSCONI HA RIPIANATO LE PERDITE DEL MILAN

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (fonte foto: reporternuovo.it)

Secondo quanto riportato da ‘Il Sole 24 Ore’, attraverso la Fininvest, il Presidente del Milan, Silvio Berlusconi ha versato 60 milioni di euro per ripianare le perdite del club e ricostituirne il capitale. L’opinione del giornalista Gianni Dragoni, autore dell’articolo, è che i rossoneri vivano al di sopra dei propri mezzi, molto lontani dal rispettare le regole del fair play finanziario imposte dalla UEFA. “Nel triennio fino al 2014 era consentita una perdita di 45 milioni l’anno – si legge nell’articolo -. Da quest’anno al 2017 il deficit ammesso dovrebbe ridursi a 30 milioni l’anno. Il club rossonero ha evitato le sanzioni UEFA perché neppure quest’anno si è qualificato per le Coppe europee”.

Il bonifico bancario di 60 milioni di euro toni tondi, partito da Fininvest in favore del Milan sul conto corrente alla Banca Popolare di Sondrio, sarebbe partito il 20 marzo scorso. Con questo versamento, si legge ancora sul Sole, “Berlusconi ha ricapitalizzato il Milan che, in seguito alle perdite del bilancio al 31 dicembre 2014, aveva un patrimonio netto consolidato negativo per 94,2 milioni, mentre i debiti finanziari netti ammontavano a 246,8 milioni. Il consolidato 2014 si è chiuso con la perdita netta più alta nella storia del Milan, pari a 91,28 milioni. La sola capogruppo, Milan Spa, ha chiuso il bilancio con 99,07 milioni di perdita e un patrimonio netto negativo di 20,95 milioni”.

In quindici mesi, conclude l’articolo, “Berlusconi ha iniettato 124 milioni di denaro fresco nel Milan. E a fine estate si stima che la squadra di calcio potrebbe aver bisogno di altri 50 milioni. Dipenderà anche dalle spese del calciomercato”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy